È un problema che va risolto radicalmente prima che sia troppo tardi, così il nostro candidato sindaco Franco Bandelli, riferendosi alla presenza sempre maggiore di ratti, cinghiali e gabbiani che stanno invadendo il nostro territorio.
In ballo ci sono varie proposte di intervento, come ad esempio istituire un macello regionale per la fauna selvatica, nel caso specifico per i cinghiali, che non rappresenta solo un problema sanitario ma anche per la sicurezza stradale, oltre che a danno di giardini pubblici e privati, di coltivazioni e vigneti.
Inoltre, lo stesso Bandelli afferma che i triestini e anche molti turisti lamentano gli attacchi di piccioni e gabbiani, che si spingono fino ai tavolini dei bar e ristoranti mandando ai pazzi i gestori che non sanno come allontanare questi animali, se non con bastoni o bandierine, spiega.
Bisogna anche qui intervenire con processi di sterilizzazione e, su esempio di Milano e Bologna, utilizzare i falchi come animali stanziali, usati anche nell’aeronautica militare, proprio perché capaci di allontanare questi fastidiosi animali dall’area cittadina, conclude.
Rassegna stampa:
Trieste Cafe: https://www.triestecafe.it/it/news/politica/futura-trieste-invasa-da-ratti-cinghiali-e-gabbiani-video-19-agosto-2021.html
Trieste Prima: https://www.triesteprima.it/cronaca/futura-cinghiali.html