Intervento del nostro candidato sindaco Franco Bandelli:
Intervento dell’ingegner Francesco Cervesi:
Video Telequattro:
Oggi martedì 11 maggio, il Movimento Futura ha tenuto una conferenza stampa dal titolo: “Lo stato delle opere pubbliche”. Presso la galleria di piazza Foraggi a Trieste. nel rispetto del Dpcm sull’emergenza sanitaria.
Futura apre la conferenza dichiarando che le opere del comune partono male e molto lentamente.
La realizzazione del cantiere della galleria in Piazza Foraggi porterà ad un unica conseguenza, la chiusura della galleria. Certo in questo momento non è facile aprire un cantiere del genere e sperare di avere riscontro elettorale, lo abbiamo capito tutti.
Crediamo che l’idea di tenere aperta la galleria abbia una difficoltà di realizzazione incredibile.
E’ un progetto molto complesso e delicato da realizzare. Pensiamo che un lavoro del genere debba essere realizzato chiudendo e trovando viabilità alternative, anche lavorando su più turni come è stato fatto per altri progetti, come per la ristrutturazione delle rive. Per quale motivo ora è cambiato tutto?
Mentre la pianificazione urbanista lavora e ha dimostrato di correre, l’assessorato ai lavori pubblici come struttura in generale si vede che fa fatica.
La fatica è evidente con i tanti cantieri annunciati ma mai completamente avviati oltre che ri-iniziati che già portano ritardi molto importanti. La criticità sarà soprattuto evidenziata quando nel brevissimo tempo il comune verrà chiamato a realizzare le opere infrastrutturali che vanno dal confine del porto al territorio comunale.
Inoltre, il responsabile unico del procedimento della galleria Foraggi e del cantiere di Ponte Rosso è un bravissimo e famosissimo ingegnere, che però andrà in pensione tra 2 mesi. Speriamo che tutta l’amministrazione comunale e chi regge soprattuto questa consigliatura ci abbia pensato. Perchè chiunque arrivi dopo, anche tornasse il sindaco Di Piazza, ci vorranno mesi e mesi per ricostruire una struttura. Non possiamo permettere che venga lasciata allo sbando.