Notizie

Raccolta firme del Comitato Villa Stavropulos

Pubblichiamo la lettera degli amici del Comitato Villa Stavropulos:

 

Cari Amici,
anzitutto grazie per aver voluto aderire all’iniziativa volta al salvataggio di Villa Stavropulos. Avremmo voluto incontrare tutti di persona ma i tempi attuali purtroppo non lo permettono ancora. Scriviamo in copia in modo da poter condividere i contatti fra tutti noi membri del comitato.
Stiamo intanto lavorando alla pagina FaceBook del “Comitato Villa Stavropulos” https://www.facebook.com/ComitatoVillaStavropulos/ e ai prossimi testi che verranno pubblicati. Se volete potete già condividere e commentare la pagina.
Il silenzio che è seguito al primo nostro appello, rilanciato dalle colonne del “Piccolo”, è stato dovuto essenzialmente alla necessità di reperire e vagliare attentamente la documentazione attinente alla spinosa vicenda, in primo luogo il testamento originale di Socrate Stavropulos, per avere l’esatta percezione delle sue ultime volontà e di come e quanto esse siano state totalmente disattese dalle varie amministrazioni comunali succedutesi dagli anni ’60 del secolo scorso, e ciò nonostante il lascito fosse stato accettato dal Comune e pure avallato da un decreto prefettizio, che abbiamo ugualmente reperito. Abbiamo anche verificato che dal punto di vista finanziario nulla sarebbe in realtà pesato sulle spalle del Comune, avendo Stavropulos, contestualmente alla villa, donato la proprietà di un altro stabile, i profitti delle cui pigioni sarebbero dovuti servire a coprire le spese di manutenzione della villa stessa e di gestione delle attività di promozione artistica che vi si sarebbero dovute svolgere. Per sessant’anni tali proventi sono stati invece introitati a bilancio generale del Comune e destinati a tutt’altro scopo, ancor oggi oscuro.
Stiamo preparando una lettera al Sindaco che chiederà spiegazioni in merito e un comunicato che distribuiremo a breve agli organi di informazione. Vi esortiamo calorosamente, intanto, a “passar parola” al fine di rafforzare la nostra comune iniziativa, che tra l’altro si avvale anche di una petizione online
https://www.change.org/p/comune-di-trieste-salviamo-villa-stavropulos-di-trieste
che vi preghiamo di divulgare. Ovviamente sarebbe importante e gradito che parlaste della vicenda Stavropulos anche attraverso i vostri canali d’informazione e social.
Ancora grazie, un cordiale saluto a tutti voi!

Per il Comitato Villa Stavropulos

Giuliana Carbi
Roberto Curci
Giorgetta Dorfles                                                                                                             
Sergio Franco

 

Vi invitiamo a firmare la loro petizione già sottoscritta da oltre 200 persone!

Il movimento Futura

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Articoli recenti

© 2021 Futura (C.F. 90163240329)
Tutti i diritti riservati

Politica dei cookie